venerdì 1 ottobre 2010

Ricordi....

Oggi è il primo ottobre e mi sono ricordata solo ora che quando ero bambina, nel secolo scorso,era la data dell'inizio della scuola.
Mi sono riaffiorati molti ricordi di quei lontani tempi: la cartella con le due bretelle per metterla sulle spalle, la temuta vaccinazione antivaiolo e antipolio, il grembiulino con il fiocco rosa che puntualmente si scioglieva, ma su tutti il ricordo più grande va alla colla in barattolo, la coccoina!!
Quel suo aroma inconfondibile e il pennellino centrale, chi tra le persone della mia generazione non ha avuto la voglia di divorarselo????
Beh, ogni tanto una leccatina gli si dava, era una tentazione troppo grande!!!!
Care/i mie coetanee/i o giù di lì, aiutatemi ad aggiungere cose della scuola di quegli anni che io ho tralasciato, e sicuramente ce ne sarano tantissime!!!


2 commenti:

  1. ...la coccoina! quanti ricordi risveglia! La mia compagna seduta dietro a me se la mangiava e mica una leccatina sola! A scuola io sono andata con la cartella rossa di Pinocchio e aveva anche l'astuccio coordinato, ma i quaderni li ricordo tristi, per questo mia madre li rallegrava con le carte assorbenti colorate (vendute incollate fra loro e sfalsate, così da vedere i colori). Scrivevo nei primi anni delle elementari con la penna ed il pennino (ecco il perchè delle carte assorbenti), l'inchiostro era nel calamaio inserito nel buco del banco. Il bidello (oggi "commesso"...) passava e lo riempiva, e quanti schizzi e quante gocce! ...mi hai riportata alla preistoria...baci da Paty

    RispondiElimina
  2. ahahahahah Paty,la compagna che mangia la colla!!!!forte!!
    addirittura il calamaio!!e tua mamma che rallegrava i quaderni, ecco la tua passione per il bricolage e l'arte!!!!
    ciao a presto

    RispondiElimina